2019/20

Indagine sulle retribuzioni

dei lavoratori dipendenti

Che cos’è l’osservatorio?

ALCUNI NUMERI IN BREVE

L’indagine sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti (IURL) è una rilevazione campionaria promossa dal Centro Studi UIL e realizzata in collaborazione con Ipazia Ricerche SRL.

L’indagine è finalizzata a rilevare l’ammontare delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti italiani e ad analizzare come le retribuzioni si modifichino al mutare delle caratteristiche strutturali dei lavoratori.

L’indagine IURL è stata pianificata per essere realizzata periodicamente al fine di creare un vero e proprio OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE RETRIBUZIONI IN ITALIA.

Al fine di verificare la “fattibilità” dell’Osservatorio, si è realizzata una prima indagine pilota tra la fine del 2017 e il primo semestre del 2018. La seconda rilevazione è stata realizzata nel biennio 2019/2020.

3348

INTERVISTE

74

LAVORATORI SODDISFATTI

12

CATEGORIE

60

CONTRATTI NAZIONALI
infografica indagine retribuzione lavoratori dipendenti italiani
infografica indagine retribuzione lavoratori dipendenti italiani

Scarica la Sintesi dell’indagine 2019/20

infografica indagine retribuzione lavoratori dipendenti italiani
infografica indagine retribuzione lavoratori dipendenti italiani

Tutela della riservatezza

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR UE 679/2016). I dati possono essere utilizzati esclusivamente per fini statistici e comunicati per sole finalità di ricerca scientifica.

I medesimi dati sono diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o a cui si riferiscono.

Titolare dati e Responsabile trattamento

Ai sensi degli artt. 28 e 29 del decreto legislativo n. 196/2003, il titolare del trattamento dei dati personali raccolti con la presente indagine è il Centro Studi Uil, Via Nizza, 128 – 00198 Roma.

Il responsabile del trattamento per conto del Centro Studi Uil è Ipazia Ricerche Srl.

CONTATTI

Alessandro Somai
alessandro@ipaziaricerche.com
www.ipaziaricerche.com

POWERED BY